DIY

Olio di oliva per la cura dei capelli: trattamenti fai da te

Il trattamento per capelli all’olio d’oliva fatto in casa è un rimedio naturale e oggi molto conosciuto. Siamo soliti scegliere oli per capelli o miscele di oli già pronti, ma farlo in casa è del tutto naturale, economico e offre risultati sorprendenti. Come usare l’olio d’oliva per la cura dei capelli?

Come agisce l’olio di oliva?

L’olio d’oliva ha eccellenti proprietà idratanti e protettive. Lo strato protettivo  che riveste i capelli conferisce morbidezza e lucentezza allo stesso tempo. Alla fine del trattamento i capelli saranno più spessi e rigidi (anche se facili da pettinare), più morbidi e più voluminosi. L’olio è adatto per i capelli crespi sottili.

Come realizzare un trattamento per capelli all’olio di oliva?

L’olio d’oliva estratto a freddo, e quindi di altissima qualità, darà sicuramente dei risultati migliori. Lo si può applicare in due modi: sui capelli bagnati o asciutti.

1. Il trattamento sui capelli bagnati è un metodo che molte donne amano utilizzare poichè ha effetti molto intensi. Grazie a questa cura, i capelli ricevono un aumento di volume e hanno un migliore assorbimento di tutti gli ingredienti. Esistono diverse tipologie di trattamento:

  • in ciotola: riempire una ciotola con acqua calda, aggiungere un cucchiaio di olio d’oliva e mescolare bene. Immergere i capelli nel composto e poi strizzare l’acqua in eccesso. Lasciare in posa per circa 25 minuti e lavare i capelli con uno shampoo delicato;
  • con balsamo o maschera: aggiungere qualche goccia di olio d’oliva a una maschera o balsamo preferiti;
  • con siero a base di olio: versare 50 ml di acqua e 50 ml di olio d’oliva in un flacone nebulizzatore ( facoltativo) e aggiungere due cucchiai di un balsamo, di una maschera o di un prodotto semilavorato a scelta. Mescolare bene gli ingredienti e spruzzare il siero fatto in casa sui capelli. Dopo mezz’ora, lavarli con uno shampoo delicato e, infine, strofinare sulle punte un balsamo o un siero lasciato in posa.

2. Il trattamento sui capelli asciutti richiede molto meno tempo anche se molte donne sostengono che questo metodo non produce effetti così eccezionali. Le tipologie di trattamento per capelli asciutti includono:

  • pre-shampoo: ideale per chi è pigro o molto impegnato. Applicare l’olio d’oliva 30 minuti prima dello shampoo o per tutta la notte (se si lavano i capelli al mattino);
  • solo olio d’oliva : applicare la minima quantità di olio immediatamente dopo un’asciugatura con il fono sulle punte dei capelli per domare in modo efficace le ciocche indisciplinate;
  • olio d’oliva più siero a base di silicone: la miscela di entrambi i prodotti protegge i capelli dagli agenti esterni e nutre e idrata i capelli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *