DIY

Rimedi e ricette fai da te per la cura delle labbra screpolate

Le labbra screpolate rappresentano spesso un disagio comune soprattutto durante la stagione invernale. Il gelo, l’alternanza delle temperature, l’aria secca dei riscaldamenti possono esserne la causa. Persino l’estate, stagione ingannevole, può danneggiare le nostre labbra. Gli ambienti climatizzati e il caldo torrido sono un connubio devastante che provoca la screpolatura e la secchezza delle labbra. Poche persone sanno che il sole è una causa comune dell’herpes labiale tanto quanto lo è il freddo e le basse temperature. Come curare le labbra secche e screpolate? Cosa fare per renderle più lisce, morbide e… a prova di bacio?

Addio, labbra screpolate! Da oggi le tue labbra saranno lisce e morbide! Ecco alcuni rimedi.

Come curare le labbra screpolate, antiestetiche, estremamente secche e cosa fare per renderle lisce, seducenti e sempre idratate? Per fortuna, esistono molti rimedi naturali che si possono preparare con ingredienti casalinghi.

 Scrub per labbra fai da te

L’esfoliazione è il metodo perfetto per sbarazzarsi della pelle secca e renderla morbida e liscia. Se lo si esegue con regolarità, la pelle del corpo e delle labbra si rigenererà più rapidamente. Inoltre, se si desidera dare alle proprie labbra una forma perfetta, l’esfoliazione è il primo passo. Lo scrub pulisce, leviga, rinnova la pelle rimuovendo le cellule morte e migliorando il flusso sanguigno. Ciò permette di mantenere labbra morbide, idratate e rosee.

 Ricette naturali

1. Spazzolare le labbra

Uno dei modi migliori per esfoliare le labbra, è spazzolarle leggermente con uno spazzolino da denti dalle setole morbide. Stimola la circolazione sanguigna e rimuove la pelle secca. È davvero molto semplice: sciacquare lo spazzolino con acqua e massaggiare delicatamente le labbra per qualche minuto. Prima di tutto, assicuratevi di pulire bene le setole.

2. Scrub zucchero, miele e limone 

Mescolare un cucchiaino di miele con un cucchiaino di zucchero e qualche goccia di limone. Se la consistenza dell’impasto è troppo acquosa, aggiungere un altro po’ di zucchero. Applicare il composto sulle labbra e massaggiare delicatamente fino a far sciogliere lo zucchero. Successivamente, strofinare delicatamente e sciacquare. Se volete, potete arricchire lo scrub con olio d’oliva o olio naturale.

Maschere per labbra fai da te

Le maschere per le labbra sono un metodo curativo con un’efficacia maggiore rispetto ad un normale balsamo. Applicate ogni giorno o anche due volte al giorno sulle labbra screpolate, le maschere fai da te sono a base di ingredienti naturali e incredibilmente gustose. Fare un delicato scrub prima di applicare una maschera offre sicuramente dei migliori risultati: un maggiore assorbimento e un risanamento più veloce.

Ricette naturali

1. Maschera al tè nero

È la maschera più veloce al mondo: basta immergere una bustina di tè nero in acqua e applicarla sulle labbra, lasciando per 5-10 minuti. Il tannino contenuto nel tè blocca l’umidità nell’epidermide e dona alle labbra secche un sollievo immediato.

2. Maschera alla mela e burro di karité

Grattugiare un pezzo di mela e mescolarlo con un cucchiaino di burro di karité. Applicare la miscela sulle labbra, preferibilmente prima di andare a letto. Al risveglio, le labbra saranno lisce, morbide e idratate. Grazie a questo composto, le labbra assumono acidi grassi, fitosteroli, flavonoidi e una serie di vitamine, tra cui la vitamina E e la C.

3. Maschera all’aloe e cocco

È una maschera rivoluzionaria che si può usare come balsamo per le labbra. Se avete bisogno di un nutrimento più intenso, applicare uno strato più denso e lasciatelo in posa per circa 10 minuti.

Mescolare un cucchiaino di olio di cocco con del gel di Aloe (si può aggiungere un po’ di vaselina o altro burro naturale come mango, karité o cacao). Applicare il composto sulle labbra e asciugare delicatamente dopo qualche minuto. Potete versare il balsamo all’aloe e all’olio di cocco in un vasetto e usarlo ogni volta sentirete le labbra secche.

Balsami per labbra fai da te

I balsami per labbra fatti in casa hanno un indiscutibile vantaggio: sono del tutto naturali e funzionano meglio di quelli acquistati in farmacia contenenti spesso parabeni, derivati del petrolio, siliconi e alcol. Come si fanno i balsami labbra fai da te?

 Ricette naturali

1. Balsamo per labbra alla lavanda e cocco

Riscaldare un cucchiaino di olio di cocco a bagnomaria, versare i fiori di lavanda secchi con acqua bollente ( non c’è bisogno di molta acqua, la quantità che ricopre i fiori andrà bene). Versare l’acqua di lavanda nell’olio di cocco e arricchire con qualche goccia di olio d’oliva. Lasciare il composto in un luogo fresco e aspettare che indurisca. Potete versare il balsamo in un vasetto e portarlo in borsa.

2. Balsamo alla cannella e miele 

Mescolare mezzo cucchiaino di miele naturale con un pizzico di cannella e mezzo cucchiaino di cera d’api fusa. Potete aggiungere due gocce di vitamina E liquida e un pizzico di vaniglia naturale. Versare il composto in un barattolino e conservare in luogo fresco in modo che gli ingredienti si induriscano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *