Perchè è così raro vedere delle unghie belle e sane? Il gel le fortifica, ma con il tempo le danneggia. Se vuoi una manicure curata e delle unghie naturali in perfette condizioni, scopri i metodi provati e testati per farlo!
Perchè le unghie si rompono e spezzano?
Le unghie sono naturalmente resistenti, ma quando la loro condizione inizia a peggiorare, il processo è difficile da interrompere. Spesso ci chiediamo come affrontare il problema non sapendo come combattere efficacemente le unghie che si rompono e spezzano. Tra le cause dei danni alle unghie troviamo:
- dieta priva delle quantità ottimali di nutrienti (in particolare silicio, ferro, zinco, vitamine B),
- non idratare mani e unghie,
- umidità, freddo, aria secca, altre condizioni atmosferiche,
- l’unghia rimane bagnata troppo a lungo, troppo spesso,
- utilizzo solventi e smalti a base di acetone con sostanze dannose per le unghie,
- non utilizzare un primer,
- uso di detersivi senza utilizzare guanti protettivi,
- limare le unghie in modo errato.
Come si nutrono le unghie? Non solo dopo la manicure con il gel
1. Creme per unghie e cuticole
Una crema per unghie e cuticole di qualità è ideale per evitare che le cuticole crescano troppo, e per rendere le unghie più resistenti, nutrite e resistenti ai danni.
2. Oli vegetali puri
Se stai cercando qualcosa che idrati le unghie secche, devi ricordare che gli oli organici sono gli ingredienti più potenti. Utilizza un olio di jojoba fortemente idratante o un olio di ricino denso, antisettico e intensamente nutriente. Puoi acquistare una miscela di oli già pronta, oppure diversi oli naturali e mescolati come preferisci.
3. Maniluvio
Credici o no, anche le unghie amano i bagni. Li amano se privi di detergenti che le fanno soffrire ogni volta che pulisci. Se desideri rafforzare velocemente le unghie fragili, esegui spesso un maniluvio. Questo trattamento dovrebbe essere a base di sostanze naturali essenziali per riparare e rafforzare le unghie. Mescola dell’olio di argan, olio di avocado, gel di semi di lino o gel di aloe, qualche goccia di succo di limone e un cucchiaio di miele leggermente riscaldati. Immergi le unghie per circa 10 minuti. Questo ricco bagno nutriente è un potente rafforzante per unghie. Effettualo una o due volte a settimana.
4. Balsamo per unghie
Ha sia fan che hater. Credo fermamente nell’utilizzo di uno strato protettivo di balsamo per unghie, ovviamente composto da ingredienti nutrienti. Ci sono molti prodotti formulati senza ftalati nocivi e dal colore tenue, che rende le unghie belle e pulite. Mi piace Avon Conditioner, con un colore rosa e beige delicato.
5. Gelatina per unghie più forti
La gelatina è un ottimo prodotto nutriente e rafforzante. Dissolvi un cucchiaio di polvere di gelatina in un bicchiere di acqua tiepida. Dopo circa 10 minuti, la miscela solidifica, e dovrai riscaldarla leggermente per circa 2 minuti. Immergi le unghie per circa 15 minuti. Esegui questo trattamento a giorni alterni per due settimane.
Breve guida per delle unghie sane
- segui sempre una direzione quando limi le unghie,
- utilizza una lima di vetro o di carta,
- applica sempre un balsamo/primer prima dello smalto,
- non immergere mai le unghie troppo a lungo,
- nutri le unghie usando regolarmente un balsamo.