Pelle Viso

Siero al Retinolo TOP: il meglio della Vitamina A

Chi ha detto che il retinolo può essere usato solo nella medicina estetica? È solamente un MITO da sfatare. È stato provato che la vitamina A è un ingrediente eccellente per i prodotti di bellezza destinati alle routine quotidiane. È arrivato il momento di scoprire i migliori sieri al retinolo e il loro fantastico potere. 

Sebbene sia percepito come uno degli ingredienti ringiovanenti più potenti, alcune persone sono riluttanti a implementare il retinolo nei propri trattamenti per la pelle.
Lo vedono come un ingrediente destinato ai costosi trattamenti nei saloni di bellezza, piuttosto che un elemento che si può trovare in una borsa dei trucchi. Si ha l’errata convinzione che il retinolo sia riservato solamente ai trattamenti professionali, ma ciò non è vero. Infatti, se usata correttamente, la vitamina A è un ottimo strumento per migliorare l’aspetto e la salute della pelle!

Cosa è il retinolo? Quali sono le sue proprietà? Come agisce sulla pelle? Dovresti considerarne l’utilizzo? Può essere dannoso per la pelle? Ecco le risposte a queste (e altre) domande sul retinolo!

Q&A: IL RETINOLO NELLA SKINCARE

1. Cosa è il retinolo?

Il retinolo è un derivato della vitamina A che ha un effetto ringiovanente sulla pelle. È stato scoperto (o meglio, i suoi effetti sulla pelle sono stati esaminati attentamente per la prima volta) negli anni ’80. Da allora, il retinolo è stata una delle sostanze più utilizzate nelle cliniche di medicina estetica e nei saloni di bellezza per eliminare le rughe.

2. Come funziona il retinolo?

La maggior parte delle discussioni sul retinolo ruotano attorno al suo effetto ringiovanente. Infatti, possiede la capacità di impedire la formazione dei segni del tempo penetrando negli strati più profondi della pelle e stimolando i fibroblasti, cellule responsabili dell’aumento dei livelli di collagene, elastina e acido ialuronico. Ciò significa che la vitamina A promuove la preduzione di tre dei costituenti della pelle più importanti, che mantengono l’aspetto giovane della pelle. In questo modo, il retinolo garantisce morbidezza, elasticità e setosità, che nel tempo si traducono in una riduzione notevole delle rughe e della modellazione del contorno del viso.

Tuttavia, questa sostanza ha anche altri benefici. Le notevoli abilità del retinolo sono utilizzate anche per trattare la pelle acneica. Perchè? Perchè la vitamina A stimola efficacemente il processo di rinnovamento cellulare, e accelera il turnover cellulare. È una sostanza naturale che entra nei pori della pelle per pulirli e prevenire la loro congestione. Di conseguenza, il rischio di infezioni diminuisce drasticamente. Inoltre, il retinolo illumina macchie post-acne, macchie solari e altre forme di iperpigmentazione.

3. Perchè si dovrebbe usare il retinolo?

La vitamina A è una sostanza preziosissima, che possiede delle fantastiche abilità di miglioramento della pelle. Dovresti considerare l’utilizzo del retinolo se soffri di acne e macchie, dato che il retinolo aiuta la pelle a ristabilire il proprio equilibrio naturale e migliora la sua bellezza naturale. Offre un aiuto inestimabile alle pelli mature che stanno iniziando a perdere i costituenti responsabili di tenere la pelle in buona forma. In altre parole, il retinolo si è dimostrato un’arma potente contro l’invecchiamento. Insomma, dovresti considerare l’utilizzo del retinolo per sentirti bene con la tua pelle e avere un aspetto fantastico ogni giorno!

4. Il retinolo è sicuro?

Alcuni temono che il retinolo sia troppo potente per essere utilizzato in modo sicuro ogni giorno. La vitamina A può causare la sensibilità al sole, ma esiste una soluzione! Per evitare qualsiasi irritazione basta applicare il retinolo la sera, prima di andare a dormire. Tuttavia, se preferisci usarlo la mattina, applica sempre una protezione solare.

5. Come si applica il retinolo?

I risultati ottenuti e la sicurezza della nostra pelle dipendono dal tipo di retinolo utilizzato. I saloni di bellezza utilizzano retinolo puro concentrato, ma loro si trovano in condizioni controllate. In una routine quotidiana è preferibile utilizzare cosmetici contenenti vitamina A meno concentrata, che migliorano la pelle senza irritarla. Un siero al retinolo leggero è la soluzione migliore poichè contiene abbastanza vitamina A per ottenere i risultati desiderati in una concentrazione abbastanza bassa da prevenire qualsiasi effetto negativo.

SIERO AL RETINOLO: La Lista dei Migliori Prodotti

● Nanoil, Retinol Face Serum

Dimensioni: 50 ml

il migliore siero viso Nanoil

✔ migliora l’elasticità della pelle e modella il contorno del viso
✔ dissolve le cellule morte della pelle e affina la texture della pelle
✔ contrasta l’invecchiamento della pelle
✔ riduce le rughe ed elimina l’iperpigmentazione
✔ aiuta a curare l’acne grave
✔ illumina la pelle spenta e aiuta a ottenere un tono della pelle uniforme

Il primo posto è occupato dal siero ringiovanente di Nanoil, l’unico trattamento antiage efficace. È formulato con retinolo puro al 100% e un antiossidante, l’estratto di Purnarava. Questo duo permette al siero Nanoil di prendersi cura della pelle in modo professionale, migliorando la sua bellezza e ripristinando il suo aspetto giovane. La sua formulazione ultra leggera, priva di parabeni e siliconi permette di riparare anche gli strati della pelle più profondi sin dal primo utilizzo. È stato sviluppato per contrastare tutti i problemi delle pelli afflitte da acne e segni dell’età. Il Nanoil Retinol Face Serum rivela i suoi effetti dove necessario.

Fonte: www.nanoil.it

● Rodial, Retinol Drops

Dimensioni: 50 ml

✔ riduce le linee di espressione
✔ rimuove gli scarti dai pori
✔ rivela una pelle uniforme
✔ migliora l’idratazione
✔ normalizza le funzioni della pelle

Un altro prodotto notevole è questo piccolo siero al retinolo di Rodial. Retinol Drops è trattamento per la pelle al retinolo 10%, quindi aiuta a ottenere una pelle dall’aspetto giovane e sano. La formulazione è leggera e si assorbe velocemente, ma il prodotto non dura molto: la confezione è piccola e costosa. Quindi, nonostante i suoi potenti effetti antiage, Rodial Retinol Drops potrebbe risultare troppo costoso.

● Peter Thomas Roth, Retinol Fusion PM

Dimensioni: 30 ml

✔ lascia la pelle rinnovata e rivitalizzata
✔ rimuove delicatamente le cellule morte della pelle
✔ velocizza il turnover cellulare
✔ dona una pelle liscia e dall’aspetto giovane
✔ migliora l’idratazione della pelle

Se questo prodotto fosse più economico, sarebbe un serio rivale del nostro siero numero 2. Purtroppo è uno dei sieri al retinolo più costosi di questa lista, ed è anche molto difficile da reperire. Retinol Fusion PM di Peter Thomas Roth è un prodotto destinato alle persone la cui pelle è priva di splendore, e che iniziano a notare le linee di espressione. È formulato con retinolo microincapsulato al 1,5% e due vitamine: C ed E. Questo siero è perfetto per qualsiasi tipo di pelle, ma potrebbe causare dei fastidi su pelli facilmenti irritabili.

● The Ordinary, Retinol 0.2% in Squalane

Dimensioni: 30 ml

✔ dona la sensazione di una pelle fresca
✔ migliora l’idratazione della pelle
✔ lascia la pelle liscia
✔ limita l’effetto dannoso della luce solare

C’è stato un periodo in cui i cosmetici a base di retinolo di questo marchio ottennero un enorme riconoscimento tra gli amanti della skincare. Bisogna menzionare il siero di The Ordinary anche a causa del suo prezzo vantaggioso. Il catalogo di The Ordinary contiene pochi sieri al retinolo, tra cui retinol 0.2% in Squalane, un prodotto contenente una concentrazione bassa e sicura di retinolo. Questo prodotto non contiene alcool, siliconi o oli vegetali, quindi è perfetto per qualsiasi tipo di pelle. Grazie alla sua texture oliosa, questo siero è consigliato per un utilizzo serale. Migliora l’idratazione, leviga e illumina la pelle, ma non ha un forte effetto antiaging.

● LIQ CR, Night 0.3% Retinol Silk

Dimensioni: 30 ml

✔ cancella le imperfezioni
✔ nutre e idrata la pelle
✔ evidenzia piccole macchie di pigmentazione
✔ favorisce la rigenerazione notturna
✔ ha un effetto antiage

Infine, un siero al retinolo di LIQ CR, molto facile da utilizzare. Penetra facilmente la pelle, non è pesante e il suo prezzo non è esagerato. Anche se la concentrazione di retinolo (solo 0.3%) non è alta, questo siero è ottimo per sconfiggere l’invecchiamento prevenendo la comparsa di linee di espressione. Inoltre, l’acido lattobionico e la vitamina E potenziano gli effetti del retinolo. Anche se non è il miglior siero al retinolo, offre un supporto efficace alla pelle in una routine serale.