DIY

Cannella e cosmesi: uso e proprietà

Gli ingredienti più efficaci in cosmesi sono quelli naturali. Tra questi, la cannella col suo aroma sorprendente e il suo gusto piacevole. Questa spezia offre molti benefici nella cura della pelle e dei capelli. Ecco come funziona esattamente e quali sono le sue proprietà.

Trattamento skincare fai da te

La cannella rende la pelle del viso e del corpo soda e liscia, ha proprietà antibatteriche e di rafforzamento, per cui può essere utilizzata per pelli acneiche e grasse, e aiuta a eliminare la forfora grazie alla capacità di rimuovere il fungo che causa la malattia. Per la cura della pelle, si può anche considerare l’uso di olio di cannella per le sue proprietà antiossidanti.

Maschera viso alla cannella

Mescolare un cucchiaino di cannella con un cucchiaino di miele, kefir o latticello fino ad ottenere un composto denso. Applicare uno strato spesso sulle zone più problematiche (guance, mento, naso, fronte), mentre sul collo e sulla scollatura lo strato deve essere più sottile. Lasciare agire per 10 minuti, quindi risciacquare con acqua tiepida. Questa maschera vi lascerà una pelle liscia, pulita ed elastica.

Bagno caldo alla cannella

Aggiungete dei bastoncini di cannella, della cannella in polvere e qualche goccia d’olio al vostro bagno caldo. Il suo utilizzo potenzierà la circolazione sanguigna, vi riscalderà e purificherà la pelle. Durante il bagno, potete eseguire un massaggio con un guanto speciale. Il bagno alla cannella è anche un’ottima soluzione per chi soffre il raffreddore o l’influenza.

Esfoliante alla cannella per mani, piedi e labbra

La cannella può essere facilmente utilizzata come esfoliante per mani, piedi e labbra. Basta mescolarla con zucchero, sale o altri prodotti granulari. Si può anche aggiungere del miele, yogurt o olio per aumentare l’umidità. Mentre si esegue l’esfoliazione delle labbra, bisogna ricordare che la pelle in questa zona è molto delicata.

Maschera corpo dimagrante

In un recipiente mescolare della cannella in polvere con dell’acqua. Applicare il composto nelle zone più problematiche, come le cosce, avvolgere con un involucro di plastica e attendere circa 20 minuti. Sciacquare con acqua e applicare il balsamo per il corpo. Se si desidera ottenere risultati soddisfacenti, i trattamenti devono essere effettuati regolarmente, almeno una volta alla settimana. La maschera alla cannella non può essere usata da donne in gravidanza, persone con varici, pressione alta o sclerosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *