DIY

Maschera viso fai da te: le migliori ricette per rassodare e tonificare la pelle

Le rughe, le macchie , la perdita di tonicità e di luminosità sono solo alcuni degli inestetismi della pelle che si manifestano con il passare del tempo. Se volete tenere a bada le imperfezioni, scegliete i prodotti giusti da utilizzare. Preparate voi stessi delle maschere viso per levigare la pelle e renderla più giovane.

Pelle del viso giovane e sana contro le rughe

Una pelle soda e priva dei segni dell’ invecchiamento è il risultato di diversi fattori come lo stile di vita, i geni o le abitudini alimentari. Cosa provoca la comparsa delle rughe sul viso?

  • Una dieta a basso contenuto proteico che fa cedere la pelle
  • Carenza di collagene ed elastina nella pelle
  • Stile di vita sedentario
  • Eccessiva esposizione alla luce del sole
  • Stress

Maschere viso rassodanti fai da te

1. Maschera alla carota e arancia

È la migliore combinazione per una pelle che manca di tonicità e necessita di rinnovamento. Sia le carote che le arance contengono antiossidanti, beta carotene e vitamine che ritardano i processi di invecchiamento. Per realizzare la maschera sono necessari una carota, del succo d’arancia e un cucchiaio di miele.

In un frullatore tagliare la carota, dopo averla ben lavata, e aggiungere il succo d’arancia e il miele. Pronto il composto, applicarlo su tutto il viso o solo sulle parti coperte da rughe. Dopo circa 15 minuti sciacquare con acqua tiepida.

2. Maschera al pomodoro e limone

La vitamina C, contenuta nei pomodori e nei limoni, combatte i radicali liberi, rinforza la pelle e previene la comparsa di rughe. Questi ingredienti hanno anche la capacità di illuminare e nutrire la pelle, oltre a sigillare le pareti dei vasi sanguigni. Per realizzare il trattamento, ci vogliono 2 pomodori, 1 cucchiaio di succo di limone e 2 cucchiai di zucchero.

Versare dell’ acqua bollente sui pomodori e sbucciarli. Mescolarli con il succo di limone e lo zucchero. Applicare la maschera, lasciare agire per circa 15 minuti e sciacquare con acqua tiepida. Ricordate di non tenerla sulla pelle troppo a lungo perché il limone potrebbe causare irritazioni.

3. Maschera alla mela e melone

I meloni hanno un effetto tonificante, lenitivo e rassodante. Con altri ingredienti, la maschera ottiene un potere idratante. Gli ingredienti extra possono essere: alcuni pezzi di melone, una mezza mela, due cucchiai di fiocchi d’avena, un cucchiaio di miele. Come si realizza la maschera? Tagliare la frutta a cubetti, metterla nel frullatore e miscelare. Aggiungere l’avena e il miele e frullare nuovamente. Applicare la maschera e tenerla per circa 20 minuti. Successivamente, sciacquare con acqua tiepida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *