Una crema viso che funziona davvero. Come scegliere il cosmetico giusto per il tuo tipo di pelle?

Aggiunto: Da Olivia

cura-della-pelle.jpg

La crema è un cosmetico basilare per il viso usato da donne e uomini. Sai che risulta inefficace se non corrisponde al nostro tipo di pelle?!

La prima regola per la cura della pelle, nonché la più importante, dice che non esistono cosmetici universali. Ognuna di noi deve osservare attentamente la propria pelle per conoscerne la tipologia e le esigenze, dopodiché scegliere un prodotto con la giusta composizione, consistenza ed azione. Stesso discorso vale anche per la crema viso.

Quale crema viso scegliere?

È importante pensare alla scelta della crema che vogliamo comprare. È bene prestare attenzione a qualcosa in più del prezzo e del marchio. La cosa più importante e che ha un maggiore impatto sugli effetti è nascosto all’interno della confezione. Buona idea è scegliere cosmetici con una composizione semplice in cui sono presenti solo sostanze che conosciamo e di cui conosciamo l’azione. Se l’INCI è troppo lungo e indecifrabile, è meglio sostituire questo cosmetico con una preparazione casalinga – gli effetti potrebbero essere più deboli ma saremo sicure che gli ingredienti che usiamo sono naturali e che non saranno presenti in esso conservanti e sostanze potenzialmente irritanti.

La miglior crema per la pelle secca

Quale crema scegliere quando la nostra pelle è assai secca? Una che idrata intensamente (ad esempio l’acido ialuronico, che combina le molecole d’acqua all’interno della pelle e non consente loro di fuoriuscire), ma che riduce anche la sgradevole pelle che tira e che lenisce le irritazioni. Questo prodotto deve inoltre contenere alcune vitamine e minerali, grazie ai quali la pelle secca diverrà liscia, lucente e morbida. Una cosa importante da dire è che la crema per la pelle secca deve avere una formula ricca e più densa ma allo stesso tempo deve essere assorbita con facilità.

La giusta crema per la pelle matura

Per quel che riguarda la pelle matura, la scelta della crema viso è assai più complessa rispetto ad altri casi, perché la pelle matura richiede cure complete. È importante avere una crema che idrati, nutra, lenisca le irritazioni, rigeneri e fornisca anche effetti anti-invecchiamento. Per questo motivo, una crema viso ideale per la pelle matura deve avere una formula leggera composta da ingredienti (vitamine) concentrati. Tra queste non può mancare, in particolare, “la vitamina della giovinezza”, ovvero la vitamina E. devono essere inoltre presenti minerali, acidi grassi, peptidi, coenzima Q10, collagene, ecc. Tutti questi ingredienti sono in grado di riportare la pelle al suo aspetto sodo.

La crema perfetta per la pelle stanca

La pelle stanca appare disidratata, opaca, giallastra e con le tipiche borse sotto gli occhi e le occhiaie. Qual è la crema migliore per questo tipo di pelle? Una che riparerà il suo stato. Deve contenere una serie di ingredienti naturali che abbiano un effetto positivo e positivo sulla microcircolazione di nutrienti, idratanti, rigeneranti e sostanze in grado di migliorarla (grazie alla quale la pelle acquisisce un colore sano e scompaiono le occhiaie).

Crema per l’acne e la pelle grassa

L’errore più comune nella cura della pelle grassa con tendenza dell’acne è usare tantissimi prodotti di make-up che rimuovono il suo aspetto lucido e mascherano le imperfezioni della pelle, uniformandone il tono. Tuttavia, la cosa più importante, in questo caso, è la crema viso: un make-up eccessivo può solo danneggiare lo stato della pelle. Quali ingredienti deve contenere la crema per la pelle con una tendenza acneica? Sostanze antibatteriche, antinfiammatorie e detergenti che restringono i pori, regolano le ghiandole sebacee, idratano e nutrono il viso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *