Cosa fare nel weekend rimanendo a casa? Approfittate di questo momento per ricaricare la mente, rigenerare corpo e capelli per poi tornare a lavoro e sentirvi in gran forma! Controllate se avete questi ingredienti a casa e iniziate il vostro fine settimana di bellezza e relax come in una spa.
1. Maschera per capelli alla banana e avvocado
Questa maschera, facile da realizzare, è molto efficace e la si può applicare sia sui capelli che sul cuoio capelluto.
Esistono due modi di preparazione:
- aggiungere un olio naturale preferito agli ingredienti;
- applicare la maschera senza l’olio e lasciare agire per 20-40 minuti. Successivamente, applicare il trattamento con olio lo stesso giorno e lasciare agire per tutta la notte o applicare il giorno successivo.
La maschera all’avocado rinforza e rigenera il cuoio capelluto, idrata, dona lucentezza e solleva le radici dei capelli, aumentandone il volume.
Ingredianti:
- 1/2 banana
- 1/2 avocado
- 1/2 cucchiaino di olio naturale (argan, macadamia, jojoba, ecc.)
- 1 cucchiaio di yogurt naturale
Mescolare bene gli ingredienti (la frutta deve essere ben schiacciata). Applicare la maschera e lasciare agire per circa 20-40 minuti (a seconda del tempo a disposizione), sciacquare e lavare i capelli.
2. Maschera viso rigenerante
Restare a casa nel weekend diventa una buona occasione per prendersi cura della propria pelle. Il trattamento donerà al vostro viso tonicità ed elesticità e cancellerà la stanchezza.
È possibile modificare leggermente il funzionamento della maschera e adattarla al proprio tipo di pelle utilizzando degli oli naturali. Provate ad aggiungere l’olio di argan anti-invecchiamento o l’olio di jojoba che lenisce e regola il sebo. Il succo di Aloe è consigliato soprattutto per pelli problematiche, quindi sentitevi liberi di escluderlo o di scegliere l’acqua di rose, per esempio.
Ingredienti:
- 1/2 banana
- 1 cucchiaio di cacao
- 1/2 cucchiaino di succo di aloe o di acqua di rose
- qualche goccia di olio di jojoba o di argan
Mescolare gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Applicare la maschera sul viso e risciacquare dopo 15 minuti con acqua tiepida. Utilizzare un tonico o l’acqua di rose e applicare una crema idratante.
3. Cerotti per la pulizia dei pori
Invece di acquistare i soliti cerotti al carbone già pronti, potete realizzare voi stessi un prodotto fatto in casa per la pulizia dei pori e dei punti neri. Prima del trattamento, sarebbe utile una pulizia del viso col vapore per aprire i pori.
Come eseguire una pulizia del viso con il vapore?
Versare dell’acqua bollente in una ciotola, aggiungere un cucchiaino di camomilla ed esporre il proprio viso al vapore con una asciugamano in testa per impedire che lo stesso fuoriesca e lasciare che i pori della pelle si aprano. Una volta che i pori son ben dilatati, sarà possibile applicare i cerotti fatti in casa.
Sbattere un uovo e stenderlo sulle zone della pelle coperte da punti neri (naso, mento, fronte…). Poi, coprire le macchie con della garza o carta igienica (immergerle in acqua circa due ore prima del trattamento, strizzarle leggermente e lasciarle inumidire). Potete ritagliare la garza o la carta in modo che abbiano la giusta misura per ogni parte del viso che andrete a purificare.
4. Pediluvio naturale
Prendersi cura dei propri piedi è davvero importante. Ogni volta che avete del tempo libero, concedete loro un po’ di tregua, in modo che non vi causino dolore o preoccupazioni durante la settimana. Un pediluvio è una combinazione perfetta tra relax e cura della pelle.
Ricetta
Sciogliere 5-6 cucchiai di bicarbonato di sodio in una ciotola. Arricchirlo con 2-3 cucchiai di olio naturale e qualche goccia di menta o di olio essenziale di eucalipto. Il bicarbonato aiuta ad ammorbidire la pelle e le crepe sui talloni. E’ anche un agente disinfettante sorprendente e riduce il problema dei piedi eccessivamente sudati.
Lascia un commento