Occhi

Come ci si prende cura degli occhi? Cura di occhi e pelle

Lunghe notti, ore passate davanti al computer, non bere abbastanza acqua, mancanza di protezione solare, e gli altri errori di bellezza che commettiamo affaticano i nostri occhi e la pelle della zona occhi. Come ci si prende cura della pelle in questa parte del viso? Quale tipo di creme antiage e altri cosmetici dovresti scegliere per la pelle del contorno occhi? Come si rimuove correttamente il makeup se si hanno gli occhi sensibili?

Crema antiaging per contorno occhi

Nemmeno la crema viso migliore può essere usata come crema per il contorno occhi semplicemente perché una crema adatta a questa zona del viso deve avere un texture molto leggera. Infatti, grazie alla consistenza leggera, la crema può essere applicata facilmente e si assorbe velocemente, e fa in modo che durante l’applicazione la pelle sia meno soggetta a tirature e rotture. Inoltre, i cosmetici per il viso e la pelle del contorno occhi hanno una composizione differente. Le creme per il contorno occhi sono prive di sostanze potenzialmente allergenizzanti, e contengono vitamine ed estratti vegetali che assicurano alla pelle una idratazione duratura, la stimolazione della produzione di collagene, la riduzione delle rughe sottili, e un aiuto nel calmare le irritazioni della pelle.

Per eliminare le rughe del contorno occhi dovresti usare cosmetici contenenti proteine del germe del grano (migliorano la tonicità della pelle), vitamina C (stimola la produzione di collagene), acidi nucleici o pseudobotulino (riduce la contrattilità muscolare, che causa le rughe di espressione o le rilassa, riducendole). Per quanto riguarda le occhiaie e il gonfiore, la scelta migliore è una crema con vitamine C e K, caffeina o estratti erbali come fiordaliso, arnica o castagno (migliora la microcircolazione e l’elasticità dei vasi sanguigni, previene il gonfiore e illumina l’iperpigmentazione). La cosa importante è usare la crema regolarmente e non lasciarsi scoraggiare dall’assenza di risultati immediati (i primi effetti dovrebbero diventare visibili dopo qualche settimana).

Altri cosmetici per il contorno occhi

Per migliorare istantaneamente la condizione della pelle e far splendere la pelle del tuo contorno occhi, dovresti provare delle speciali maschere al collagene, ad esempio contenenti alghe, estratto di caviale, ginkgo, o cetriolo. Questo trattamento fornisce effetti fantastici, sebbene non siano molto duraturi: i loro effetti durano per qualche ora, quindi sono consigliabili per quando ne hai davvero bisogno, ad esempio quando ti prepari prima di uscire la sera. Le maschere per occhi al collagene, in base agli ingredienti attivi:

  • idratano in profondità e velocizzano l’eliminazione delle tossine,
  • rassodano la pelle e appiattiscono le rughe,
  • schiariscono le occhiaie,
  • eliminano il gonfiore.

Corretta rimozione del makeup

La rimozione del makeup è il trattamento di bellezza più importante per una donna che si trucca. Infatti, quando dormi i residui dei cosmetici possono irritare la congiuntiva e la pelle del contorno occhi. Per detergerla correttamente dovresti usare prodotti consigliati per questo scopo, i migliori sono gli struccanti liquidi o l’acqua micellare, che rimuove anche il trucco waterproof.

Trucco per occhi sensibili

Usa dell’ombretto o una matita per esaltare i tuoi occhi. Dovresti considerare l’utilizzo anche di una base per ombretto, grazie alla quale è più facile applicare gli ombretti, e fare in modo che non si attacchino alla palpebra. Successivamente, applica il mascara. Per rendere le ciglia più lunghe e folte dovresti utilizzare un balsamo per ciglia. Alcuni cosmetici di questo tipo possono essere lasciati in posa durante la notte, applicandoli dopo aver rimosso il makeup, mentre altri devono essere utilizzati di giorno, sotto il mascara.