Occhi Pelle

Primer per il Makeup. Ecco i benefici, gli utilizzi, e le scelte migliori

L’utilizzo di un primer è uno dei metodi per ottenere un trucco perfetto e duraturo, quindi sorprende sapere che la maggior parte delle donne non lo usano prima del fondotinta. Secondo noi i motivi sono due: non sanno come scegliere quello giusto e come usarlo correttamente. Leggi la guida che risolve entrambi i problemi.

L’arte del makeup sembra complicata quando pensi alle centinaia di diversi prodotti e fasi necessarie. Ecco perché rinunciamo ad alcuni di questi ogni giorno. Non mettere l’illuminante non fa molti danni, ma non applicare il primer è un errore, dato che aiuta ad estendere la vita del tuo makeup.

Cosa fa un primer?

I primer, ossia le basi per makeup, sono prodotti che si applicano sulla pelle per minimizzare il suo contatto con il fondotinta, così da fare un modo che il trucco duri fino a 12 ore in più.

Un primer può offrire molto di più. Una buona base aiuta a distribuire i trucchi sul viso, uniforma il tono della pelle e la rende più liscia. In base al tipo di prodotto, un primer rende la pelle grassa matte, o migliora la lucentezza della pelle opaca. Inoltre, i primer idratanti si occupano anche di nutrire e idratare la pelle.

Tipi di primer 

Dato che conosciamo gli effetti e i benefici, possiamo passare ai requisiti per l’acquisto di un buon primer. Comprare il giusto prodotto non è facile, dato che esistono diversi tipi: primer a base di siliconi e oli, leggeri e pesanti, etc.

1. Primer con silicone

Questo è decisamente uno dei tipi più popolari. Come suggerisce il nome, questi prodotti sono a base di siliconi, o sostanze altamente occlusive che formano uno strato non-poroso che separa la pelle dal makeup. Il silicone non può essere rimosso solamente con l’acqua, quindi necessita del giusto prodotto, ad esempio gli oli o gli struccanti bifasici (è più facile rimuovere i siliconi con altre sostanze grasse).

2. Primer con oli

Gli vegetali naturali leggeri come olio di semi di lampone, olio di lino, olio di argan, olio di mandorle dolci o olio di rosa (non essenziali!) sono perfetti come primer. Il bello è che non rendono il makeup più duraturo, ma prevengono anche la perdita di idratazione, nutrono e rivitalizzano la pelle. Inoltre, puoi usarli da soli o unirli al tuo fondotinta prima di applicarlo.

3. Primer con glicerina

Se la tua pelle è secca e opaca, allora un primer con glicerina è adatto a te. Purtroppo questo prodotto è meno popolare rispetto ai primer con siliconi, quindi dovrai fare alcune ricerche. Le glicerina trattiene l’idratazione nella pelle, quindi migliora l’idratazione e prepara la pelle per il makeup.

Puoi provare anche delle basi in gel o dei primer a base di talco, alluminio o nitruro di boro, che rende i pori aperti meno visibili e dona un effetto matte.

In realtà qualsiasi cosa può essere un primer: oli vegetali, creme idratanti, toner o spray per il viso. Tutti questi ingredienti idratano, rendono la pelle morbida, la proteggono e la preparano per il trucco.

Come si usa un primer?

L’applicazione di una base per makeup non è assolutamente complicata, ed è sempre uguale, indipendentemente al tipo di prodotto. È sempre necessario preparare bene la pelle (detersione profonda, esfoliazione delicata di tanto in tanto) e applicare una piccola quantità di base. La regola è semplice: più piccola la quantità di prodotto utilizzata, migliori saranno gli effetti (è più facile aggiungere prodotto che rimuoverlo). Dopo aver applicato delicatamente il primer e averlo picchiettato sul viso, attendi qualche secondo e applica il makeup.