Viso

Rimozione naturale del makeup – quali cosmetici bisogna scegliere?

Pensi che il tuo viso sia sempre sporco e che il tuo struccante non stia facendo il suo lavoro? O magari hai spesso macchie o irritazioni causate da cosmetici errati con la composizione sbagliata? Scopri i cosmetici naturali per la rimozione del makeup, forse troverai qualcosa che ti potrà aiutare nella tua routine quotidiana.

Cosa sono i cosmetici naturali per la rimozione del makeup?

La maggior parte delle persone associa la rimozione naturale del trucco agli oli. È vero che gli oli forniscono una detersione accurata e completamente naturale (chiamata OCM), ma non sono gli unici cosmetici con una composizione completamente naturale che possono essere utilizzati come struccanti. Se sei una fan degli OCM, allora ti piaceranno sicuramente anche gli altri struccanti naturali.

Acqua micellare naturale per rimuovere il makeup

L’acqua micellare è sicuramente lo struccante più famoso e utilizzato. Esiste anche una versione naturale e priva di parabeni e sostanze sintetiche. Contiene molte micelle, le particelle capaci di catturare lo sporco, la polvere, le tossine e i residui cosmetici. Bisogna ricordare che l’acqua micellare svolge anche un’azione rinfrescante, ammorbidente e calmante.

Quale tipo di acqua micellare è adatto a te? Dovresti decisamente provare le acque contenenti estratti di fiori ed erbe, ad esempio l’acqua micellare al tiglio o alla lavanda. La pelle sensibile risponde bene all’acqua micellare con aloe e camomilla, mentre la pelle grassa ama salvia, ortica ed equiseto.

Latte detergente naturale

Il latte detergente è un classico struccante, il più utilizzato e considerato il numero 1 nella detersione della pelle prima dell’avvento dell’acqua micellare. Il latte detergente naturale è un cosmetico leggero con una texture delicata, perfetto per pelli sensibili, secche e delicate. Può rafforzare la pelle couperose. Il latte detergente è creato dall’unione di emulsionanti in una fase olio e una fase acqua. Questo prodotto si occupa di detergere delicatamente la pelle ed eliminare qualsiasi tipo di sporco e makeup. Il latte detergente naturale non contiene alcuna sostanze detergente aggressiva (non ci sono ingredienti controversi come SLS; SCS, SLES), quindi non disturba la naturale barriera protettiva della pelle. Gli ingredienti vegetali contenuti in questo latte detergente si prendono cura della pelle e la leniscono mentre la proteggono dai danni.

Come si usa il latte detergente?

Se hai la pelle secca ti basterà immergere un dischetto di cotone con il tuo latte detergente e passarlo sulla pelle per dissolvere i cosmetici e fare in modo che vengano assorbiti dal dischetto. Per rimuovere tutti i residui di cosmetici usa diversi dischetti e applica più latte detergente. In questo modo potrai detergere a fondo la tua pelle. Dopo aver rimosso il makeup, lavati il viso con dell’acqua o con un detergente delicato, così da rimuovere anche i residui del latte.
Esiste anche un altro metodo, perfetto per la pelle mista: applica il latte detergente direttamente sul viso come se fosse un gel o una crema detergente. Quindi, effettua dei massaggi lenti e delicati per stimolare la circolazione sanguigna, e fare in modo che i trucchi si sciolgano. Poi risciacqua il latte detergente e, se necessario, ripeti il procedimento. Dopo aver rimosso il latte detergente potrai lavarti il viso con del gel detergente, oppure passare direttamente al toner per bilanciare il pH.